Skip links

C'E' DIFFERENZA TRA RICETTA LIGHT E RICETTA FIT?

AD OGNI PERIODO LE SUE MODE, ANCHE PER I CIBI

Ti sei mai chiesto perché ultimamente vengano proposte online, specialmente su Instagram, le ricette  fit? Che cosa sono? E perché non si parla più di ricette light?

Le ricette “FIT” contengono maggiori quantità di proteine e meno carboidrati rispetto alle ricette originali.

Le ricette “LIGHT” sono meno caloriche dal momento che contengono invece meno grassi rispetto alla versione originale.

MEGLIO LE RICETTE FIT O LIGHT?

Nessuna delle due!

Le ricette FIT non sono più salutari perché sostituire i carboidrati con proteine non dal vantaggi di  nessun tipo se non che i piatti sono meno buoni.  Il tutto deriva dal credere che le proteine fanno sempre bene in assoluto, ma 1 grammo di proteine apporta le stesse calorie di 1 grammo di carboidrati. Inoltre, spesso in queste ricette si abusa di  cibi che  contengono si pochi carboidrati ma anche tanti grassi, ritenuti  dalla moda salutari come avocado o burro di arachidi. Questo implica che spesso una ricetta  fit è anche molto calorica.

Le ricette light almeno abbassano l’apporto calorico, perché sostituendo grassi con altri nutrienti le calorie si abbassano. Tuttavia non sempre è vantaggioso perché altri ingredienti devono essere aggiunti per salvaguardare la palatabilità. Ad esempio in un formaggio light, con pochi grassi, sono spesso presenti anche  additivi che ne rendono simile aspetto e consistenza. Non sempre questi fanno male, ma quasi sempre sapore è peggiore; inoltre ancora piano spesso si perdono valori nutrizionali importanti.

QUINDI COSA MANGIARE, RICETTE LIGHT O RICETTE FIT?

Mangia il cibo così come nasce, se è calorico, grasso, dolce, zuccherato…

Limitane la frequenza di assunzione!

Meglio un TIRAMISU’ vero una volta a settimana che un  FITTAMISU o una MOUSSE di cacao e  Avocado o COME CAVOLO SI CHIAMANO tutti i giorni!

Apri WhatsApp!
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso esserti utile?
Attiva
Trascina