Ti sei mai chiesto perché ultimamente vengano proposte online, specialmente su Instagram, le ricette fit? Che cosa sono? E perché non si parla più di ricette light?
Le ricette “FIT”contengono maggiori quantità di proteine e meno carboidrati rispetto alle ricette originali.
Le ricette “LIGHT”sono meno caloriche dal momento che contengono invece meno grassi rispetto alla versione originale.
MEGLIO LE RICETTE FIT O LIGHT?
Nessuna delle due!
Le ricette FIT non sono più salutari perché sostituire i carboidrati con proteine non dal vantaggi di nessun tipo se non che i piatti sono meno buoni. Il tutto deriva dal credere che le proteine fanno sempre bene in assoluto, ma 1 grammo di proteine apporta le stesse calorie di 1 grammo di carboidrati. Inoltre, spesso in queste ricette si abusa di cibi che contengono si pochi carboidrati ma anche tanti grassi, ritenuti dalla moda salutari come avocado o burro di arachidi. Questo implica che spesso una ricetta fit è anche molto calorica.
Le ricette light almenoabbassano l’apporto calorico, perché sostituendo grassi con altri nutrienti le calorie si abbassano. Tuttavia non sempre è vantaggioso perché altri ingredienti devono essere aggiunti per salvaguardare la palatabilità. Ad esempio in un formaggio light, con pochi grassi, sono spesso presenti anche additivi che ne rendono simile aspetto e consistenza. Non sempre questi fanno male, ma quasi sempre sapore è peggiore; inoltre ancora piano spesso si perdono valori nutrizionali importanti.
QUINDI COSA MANGIARE, RICETTE LIGHT O RICETTE FIT?
Mangia il cibo così come nasce, se è calorico, grasso, dolce, zuccherato…
Limitane la frequenza di assunzione!
Meglio un TIRAMISU’ vero una volta a settimana che un FITTAMISU o una MOUSSE di cacao e Avocado o COME CAVOLO SI CHIAMANO tutti i giorni!