Skip links

METABOLISMO VELOCE GRAZIE AI MITOCONDRI

Hai mai sentito parlare di mitocondri?

Se vuoi finalmente ad avere un metabolismo veloce, i mitocondri sono organelli presenti nelle nostre cellule che possono aiutarti.

Le nostre cellule compongono tutti i tessuti corporei e ogni tessuto possiede cellule con caratteristiche differenti. 

I mitocondri sono presenti in quasi tutte le nostre cellule corporee perché hanno funzioni fondamentali, la più nota è la produzione di ATP. Cosa è l’ATP? è la molecola necessaria per produrre energia. Senza ATP non abbiamo energia.

SE i nostri mitocondri non funzionano bene anche noi non funzioniamo bene

Se le nostre strutture cellulari sono danneggiate  la nostra capacità di produrre energia è inficiata.

Cosa comporta?

Che se danneggiato può essere o incapace di produrre energia, quindi questo può dare origine nell’immediato a stanchezza ma non solo, questo comporta qualcosa di ben peggiore vale a dire all’incapacità dei tessuti a funzionare adeguatamente anche se si introduce cibo, che viene magari scomposto ma non viene usato correttamente.

Un secondo effetto del malfunzionamento è opposto e si chiama iper-polarizzazione,  comportando la produzione di sostanze infiammanti che non vengono eliminate correttamente, e questo porta a infiammazione cronica con conseguente scaturirsi di patologie dismetaboliche come diabete, ipersulinismo, patologie autoimmuni.

mitocondrio-donna-stretching

Da cosa può derivare un cattivo funzionamento dei mitocondri E COME MIGLIORARLO

Un po’ alla genetica, una parte da infezione di virus e batteri, da inquinamento (aria, acqua, cibo) e… dalla sovra alimentazione compreso l’eccesso di zuccheri, carboidrati, grassi trans  e saturi.

Questo eccesso di cibo “intasa” il mitocondrio comportando i problemi di cui sopra. Anche l’uso di cibo di bassa qualità, lo scarso uso di vegetali, il passaggio continuo da alimentazione sregolata e dieta ferrea incidono.

Quando parlo di sovra-alimentazione è sempre da sottolineare che dipende da quanto ci si muove. 

L’attività fisica REGOLARE permette di ripulire il mitocondrio e quindi a sfiammare o a non accumulare queste sostanze. Ho parlato di attività fisica qui

Ma è la parola REGOLARE che cambia il risultato delle cose

Fare attività fisica in modo saltuario, una volta che abbiamo compromesso la funzione del mitocondrio può portare a scarsi risultati; infatti se non abbiamo la pazienza di essere continui, regolari, sia nell’adeguata attività fisica (sempre) e nel mangiare bene (cioè nel consumare le giuste quantità e i giusti cibi) il mitocondrio non fa in tempo a recuperare e il risultato dura poco non è duraturo oppure non arriva più (quando si fanno tante diete)

Conclusione

La pazienza e la costanza ci premiano. Avere la pazienza di dare il tempo ai nostri mitocondri di guarire (o di rimanere sani), cosa che avverrà solo con il tempo, con la costanza e la regolarità ci permetterà di raggiungere un vero risultato.

Solo allora le nostre cellule potranno stare meglio e il dimagrimento sarà duraturo e il livello di salute rimarrà o migliorerà.

Apri WhatsApp!
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso esserti utile?
Explore
Drag