Skip links

Informazioni prima visita

Come si svolge la prima visita:

La visita ha la durata di 40-60 minuti ed è composta da 3 momenti principali:

  1. Raccolta  dei dati  del paziente, compilazione e firma della lettera di incarico e trattamento dati privacy (modulo). Se vuoi velocizzare queste adempienze burocratiche obbligatorie puoi scaricare il modulo  da questo link e portarlo già compilato in visita (in questo modo avrai tempo di leggerlo con calma)
  2. Valutazione nutrizionale e dietetica (anamnesi alimentare personale, familiare, attuale e pregressa; storia del peso; stile di vita ecc.). e portarlo già compilato in visita
  3. Valutazione  corporea (con metodo antropometrico, peso, circonferenze, eventuale plicometria negli sportivi  e tramite bioimpedenziometria vettoriale Akern BIA 101, che viene effettuata a seconda dei casi se necessaria e non durante tutte le visite)
  4. Definizione degli obiettivi, il successivo controllo viene concordato con il paziente e discussione della modalità del percorso

Successivamente viene elaborato il piano personalizzato concordato in base alle abitudini, alle disponibilità e abilità del paziente. Il piano viene consegnato entro 7 giorni.

Cosa portare alla prima visita

  1. Eventuale modulo di incarico e privacy già compilati (li trovi nel link al punto 1 della sezione “come si svolge la prima visita”.
  2. Esami e visite che attestino la presenza di eventuali indagini mediche fatte e/o patologie diagnosticate.
  3. Esami del sangue recenti (possibilmente non più vecchi di un anno e contenenti  questi parametri: emocromo, GOT, GPT, GGT, glicemia, trigliceridi, colesterolo totale e HDL, azotemia, proteine totali, creatinina, vitamina D, ferro, ferritina, TSH). Se non sei in possesso degli esami o se non sonno completi puoi richiederli al tuo medico di famiglia, la prescrizione è a sua discrezione.
  4. Diario alimentare dettagliato di 7 giorni della tua routine (non ferie o vacanze) cercando di  annotare innamorata modo preciso via via quello che mangi  e bevi e non scrivendolo a fine giornata o settimana a memoria. Puoi trovare un facsimile di diario alimentare in questo link. Stampa una pagina per ogni giorno che compilerai.

Come si svolgono i controlli

I controlli sono  fondamentali per la riuscita del programma per il raggiungimento degli obiettivi e per questo, prima di prenotare un appuntamento, invito tutti a leggere questo articolo sul blog.

I controlli si svolgono in questo modo:

  1. Valutazione compliance al programma alimentare proposto
  2. Rilevazione dati antropometrici ed eventuale BIA
  3. Verifica del raggiungimento degli obiettivi specifici
  4. Identificazione degli obiettivi successivi
  5. Eventuale variazione al programma dietetico se necessario per la Dott.ssa Lisa Lasagna per ottimizzare il percorso nutrizionale.

I controlli vengono programmati  con la nutrizionista a distanza media di 6 settimane a seconda delle necessità, per la volta successiva.

NOTA PER I PAZIENTI

Per permetterti di completare il tuo percorso riservo il posto e per tale motivo chiedo:

1) ai pazienti già inseriti in agenda di rispettare gli appuntamenti presi e  di avvisare con congruo anticipo qualora desiderino spostare la visita, per spostamenti il numero da chiamare è  il 370 3333717.

2) ai futuri nuovi pazienti che chiamano per una prima visita di portare pazienza se non posso inserirli in agenda immediatamente ma potrei doverli inserire in una lista di attesa;  questo è  dato  dal fatto che l’agenda potrebbe  essere momentaneamente satura ma in qualsiasi momento si potrebbe liberare un posto. Una volta inserito nella mia agenda al paziente è  sempre  garantito l’appuntamento successivo  senza attese e non avverranno interruzioni una volta iniziato il percorso.

Non accetto pazienti in eccesso per lavorare con efficienza ma anche con professionalità; il mio lavoro richiede concentrazione, studio,  aggiornamento, ascolto, lavoro a  casa per elaborare i piani nutrizionali personalizzati, risposta alle e-mail ecc.  e oltre ad un certo limite numerico non è possibile lavorare con la qualità che ho sempre cercato di dare a  tutti i miei pazienti.

Apri WhatsApp!
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso esserti utile?
Attiva
Trascina