Skip links

SPUNTINO VELOCE FACILE E DIETETICO?

Cosa mangi solitamente come spuntino? La maggior parte delle persone pensa che lo spuntino sia fondamentale per il mantenimento di una buona forma fisica ma allo stesso tempo sbaglia nel sceglierne il contenuto. Facciamo chiarezza. Lo spuntino non è indispensabile per la linea e soprattutto se si mangiano snack di scarsa qualità e alti in calorie possono diventare controproducenti. 

Ha senso fare uno spuntino solo nel caso in cui i nostri pasti non ci consentano di arrivare al pasto successivo con la necessaria tranquillità per affrontarlo; ergo arrivi a pranzo o cena che ti mangeresti anche il tavolo e tutti i commensali.

Se ti ritrovi nella descrizione allora devi rivedere due cose. O riprogrammi i pasti principali, in modo da mangiare a sufficienza per arrivare al pasto successivo più controllato (e meno a rischio di denuncia di scomparsa dei famigliari) o programmi uno spuntino. 

Si ma cosa mangiare? Mangia un frutto, ti diranno! Può essere una buona soluzione ma spesso può non essere sufficiente a placare la fame.

Nella scelta dello spuntino fai attenzione a queste semplici due cose:

1. ZUCCHERI

Il contenuto di zuccheri, che deve essere limitato, perché nei nostri fabbisogni giornalieri solo il 10% del totale è attribuibile a zuccheri e per raggiungerlo è un attimo e sicuramente ci arrivate dopo 15 minuti dal vostro risveglio (so benissimo cosa vi mangiate a colazione) 

2. APPORTO CALORICO

Il secondo aspetto da considerare è il contenuto calorico che non deve essere troppo alto! Le calorie dipendono sia dal  contenuto nutrizionale  del cibo che consumi ( ad esempio più grassi contiene un cibo più calorie avrà più fibre e  acqua contiene meno calorie possiede)  e dal peso dello spuntino stesso. Un snack leggero  o  piccolo è più facile quindi che fornisca meno calorie. 

Conclusione e spunti pratici

Il panorama degli snack è quasi infinito ma trovare qualcosa che risponda a questi parametri e allo stesso tempo soddisfi la fame e la voglia di qualcosa di buono è davvero molto, molto difficile. 

Una regola che puoi applicare, se vuoi  stare attento è  che questo spuntino non ti dia più di  10g di  zuccheri e non più di  200kcal. 

Alcuni esempi?

Barretta proteica, yogurt greco, yogurt bianco con frutta secca, una barretta di cereali, pane e marmellata, pane con  una fetta o due  di  affettato.

Apri WhatsApp!
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso esserti utile?
Explore
Drag