Skip links

SUPERFOOD: MARKETING O ELISIR?

cosa sono i superfood

Il termine comunemente usato “superfood” si riferisce a cibi ricchi di nutrienti associati a benefici per la salute. Questi alimenti sono generalmente densi di vitamine, minerali, antiossidanti e altri composti benefici. 

Purtroppo il termine “superfood” può essere fuorviante e far pensare che questi cibi abbiano effetti benefici miracolosi. Non a caso è un termine che nasce nel campo del marketing e non nel campo scientifico, e infatti spesso vengono venduti con un sovrapprezzo. 

Preziosi ma non magici

I “superfood” sono preziosi, ma non magici: il termine “superfood” può creare aspettative eccessive. Non esiste un singolo alimento così potente da garantire una salute ottimale. La chiave è sempre una dieta equilibrata che incorpori una vasta gamma di nutrienti provenienti da tutti i cibi.

Inoltre, pur essendo ricchi di determinati nutrienti, possono mancare di altri essenziali per una dieta completa. Concentrarsi su un numero limitato di alimenti potrebbe portare a carenze nutrizionali.

Ciò non toglie che includere nella propria dieta i cosiddetti “superfood” possa comunque contribuire a fornire al corpo una gamma più ampia di nutrienti essenziali, sostenendo la salute generale e riducendo il rischio di alcune malattie. 

Qualche anno fa era stato pubblicato un’interessante elenco di cibi definiti Smart da Eliana Liotta nel libro intitolato appunto Smart Food in collaborazione con la fondazione IEO-CCM. Questi cibi sono cibi che scientificamente si dimostrano protettivi nella prevenzione dei tumori e sono cibi che vengono comunemente venditi in Italia senza incorrere in sovrapprezzi, che ognuno di noi può tranquillamente consumare regolarmente.

i superfood più utili

Presentiamo di seguito un elenco di alcuni cibi che possono essere definiti superfood per alcune loro proprietà benefiche. Tieni sempre presente che per una corretta alimentazione vanno consumati con la giusta frequenza e all’interno di una dieta varia e personalizzata.

1. Bacche di Goji

Sono conosciute per la loro ricchezza di antiossidanti, vitamine e minerali. Spesso utilizzate nella medicina tradizionale cinese, sono associate a miglioramenti nella salute della pelle, della vista e del sistema immunitario.

2. Quinoa

E’ una fonte eccellente di proteine​. Questo superfood senza glutine è anche ricco di fibre, magnesio, ferro e altri nutrienti essenziali. La sua versatilità in cucina la rende un’aggiunta preziosa all’alimentazione.

3. SEMI OLEOSI

Sono un concentrato di energia. Ricchi di omega-3, fibre, proteine ​​e antiossidanti. Possono essere aggiunti a yogurt, frutta o bevande per una maggior ricchezza nutrizionale senza alterarne il sapore.

4. AVOCADO

Noto per la sua abbondanza di grassi buoni, vitamine e minerali. Questo frutto è particolarmente apprezzato per il suo contributo alla salute del cuore e alla pelle.

5. spinaci

Sono una fonte ricca di ferro, vitamine A e C, nonché di antiossidanti. Contribuiscono a sostenere la salute degli occhi, la forza ossea.

6. MIRTILLI

Ricchi di antiossidanti, vitamine C e K, che aiutano a proteggere le cellule.

7. CIBI FERMENTATI

Sono cibi che vengono ottenuti tramite fermentazione. Cibi fermentati sono lo yogurt, il kefir o i crauti, in ogni cultura ce ne sono numerosissimi, nella nostra si sono un po’ persi per via delle tecniche di conservazione moderne. Sono riconosciuti per i loro benefici sul sistema immunitario e sull’intestino. Una dieta ricca di cibi fermentati aumenta la diversità del microbioma e migliora le risposte immunitarie. 

8. curcuma

Spezia color giallo-oro, associata a diversi benefici per la salute, tra cui il supporto alla funzione del sistema immunitario, la riduzione dell’infiammazione e il benessere del cuore e cervello. 

9. Te VERDE

Esso contiene la più alta quantità di polifenoli in confronto a tutti gli altri tipi di tè: in particolare l’epigallocatechina-3-gallato (EGCG) è il polifenolo responsabile delle proprietà del tè verde. Numerose sono le proprietà ad esso associate come quelle antitumorali e la prevenzione delle patologie cardiovascolari. 

Conclusione

Integrare i superfood nella tua dieta può essere un modo efficace per migliorare la tua salute generale. 

Tuttavia, è importante ricordare che la chiave per un organismo in salute è la varietà. Non esiste un unico superfood che fornisca tutti i nutrienti necessari al nostro corpo o che da solo risolva i problemi di salute. 

Quindi, tieni presente quali sono gli alimenti considerati “superfood” ed insieme ad una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo potrai massimizzare i benefici per la tua salute a lungo termine.

Articolo scritto da Dott.ssa Gemma Malaspina e Dott.ssa Lisa Lasagna

Apri WhatsApp!
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso esserti utile?
Attiva
Trascina